FILOSOFIA
 

PREZZO: € 13,00

PAGG.: 88
ILLUSTRAZIONI: Nessuna
FORMATO: 17X24
ISBN: 88-8374-030-0
PUBBLICAZIONE: 2002

 

PRESENTAZIONE

Gli studi raccolti in questo volume danno risalto a un particolare momento di incontro e di scambio tra la cultura filosofica francese e quella italiana con riferimento ad alcune questioni centrali della riflessione etica. Tra queste, il nesso tra volontà, norma e azione e la connessa possibilità di una logica del concreto, capace di governare l’agire morale individuale. In linea con queste direttrici, alla fonte blondeliana, assunta nella sua specificità e autonomia, viene accostata la riflessione di Pietro Piovani sul tema della normatività. Questo al fine di mettere in evidenza alcuni tratti comuni di un percorso teoretico incentrato sull’azione come problema filosofico che, nella radicale divergenza degli esiti finali, offre indicazione della complessità del tema e della varietà di risposte da esso sollecitate all’interno del panorama filosofico europeo otto-novecentesco.

Claude Troisfontaines, professore emerito dell’Université catholique de Louvain, ha promosso e fondato il Centre d’Archives Maurice Blondel.

Daniela Murgia, dottore di ricerca in Discipline filosofiche, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università di Cagliari.

Anna Maria Nieddu è professore di Filosofia morale e di Etica sociale nell’Università di Cagliari.

INDICE

— Presentazione (A.M. Nieddu); pag. 7
— Lettera Prefazione (C. Troisfontaines); pag. 11
— Claude Troisfontaines, Maurice Blondel: quando l’uomo scopre l’ampiezza della sua volontà; pag. 17
— Daniela Murgia, Azione, razionalità e logica del concreto in Maurice Blondel e Pietro Piovani ; pag. 40
— Anna Maria Nieddu, Tra norme e ideali: l’incompiutezza “creatrice” dell’azione umana in Pietro Piovani ; pag. 87