LETTERATURA INGLESE
   
 

PREZZO: € 12,91

PAGG.: 144
ILLUSTRAZIONI: Nessuna
FORMATO: 15X21
ISBN: 88-8374-000-0
PUBBLICAZIONE: 1999
 

PRESENTAZIONE


ZORA NEALE HURSTON, romanziera, antropologa, drammaturga e attrice fu protagonista della scena letteraria di New York durante l'età del Jazz, contribuendo con la sua originalità a delineare le complesse genalogie del Modernismo Americano.La sua estetica, incentrata su una commutazionedialogica della parola con le arti figurative e la musica, si concretizzò in una vasta produzione di romanzi,racconti, saggi e materiali folklorici di indiscusso valore letterario e scientifico.
La sua opera narrativa ricrea, con tecniche assolutamente originali, l'universo linguistico del mondo rurale del Sud riportando intatte sulla pagina scritta sonorità e ritmi della frase musicale jazzistica e delineando figure indimenticabili di autoaffermazione femminile. Il ruolo seminale ricoperto da Hurston nella modulazione dei canoni della scrittura femminile del Novecento viene confermato in larga misura da scrittrici quali Toni Morrison, Alice Walker, Paule Marshall.

L'arte di Hurston viene quì analizzata ­ per la prima volta, e superando le pur scintillanti coordinate della Harlem Renaissance ­ da una prospettiva europea. Il confronto con il modernismo di Gertrude Stein, il pensiero di Nietzsche e Foucault consente di tracciare linee evolutive mai evidenziate prima nella cosmologia della scrittrice e di proporre specularità e corrispondenze inusuali nell'esame dei movimenti d'avanguardia del Novecento.

CONTENTS
Acknowledgments;9—Introduction;13—CHAPTER 1—Towards a Feminine Auto-Aesthetics: Writing as a Subversine Dance in “Drenched in Light”;29—CHAPTER 2— A Train of Words: Techn-ique and the Dis-closure of Knowledge in Jonah’s Gourd Vine;57—CHAPTER 3 —Moses Man of Power; Man of Knowledge. A “Signifying” Reading (Between a Laugh and a Song);67—CHAPTER 4—Hurston’s Autobiographie Fictive: Dark tracks on the Canon of a Female Writer;85—CHAPTER 5—Twisted Blues : Ethnicity as an Archeology of Knowledge: White Seraphs and “The Florida Negro”;95—Notes;107—Bibliography;121 —Index;141.