ANTOLOGIE
  PREZZO: € 20
  PAGG.: 278
  ILLUSTRAZIONI: B/N
  FORMATO: 17X24
  ISBN: 88-8374-013-0
  PUBBLICAZIONE: 2003
 
 
ARGOMENTO DEL LIBRO:  
“Il luogo sollecita la parola… la parola il luogo” (P. Hamon). Parole per creare superfici, volumi, architetture; parole per evocare un tessuto mobile di pietre e di storie, una mappa di spazi e di facce, un oceano di metallo e di individui, un palcoscenico di maschere e di volti, un dedalo di vicoli e di destini, una voragine d’asfalto e di emozioni, un pozzo di meraviglie e di disperazioni, un groviglio di strade e di enigmi: la metropoli, il “libro di pietra” (V. Hugo) scritto col solido visibile universale alfabeto dell’architettura, con “le lettere di Orfeo”, entra, agendo sulla memoria evocatrice, nell’immaginario letterario con l’aiuto delle lettere di piombo di Gutenberg, “arnia dell’immaginazione”, gigantesca, infinita, spiraliforme “metropoli del pensiero universale”, perennemente incompiuta come il moderno libro di pietra del quale essa si fa ricordo più eterno della roccia, espressione più mobile e cangiante dell’acqua, più impalpabile dell’aria. Attraverso la parola artistica – la letteratura – lo spazio architettonico diviene luogo che catalizza storie, simboli, figure, significati, segni di un’identità privata e collettiva, di un gusto, di un’epoca, di una cultura.  
   
MARIA GIOVANNA TURUDDA è ricercatore confermato di Letterature Comparate presso l’Università di Cagliari. Ha pubblicato studi su testi e autori dell’ ’800 e del ’900 (Gualdo, Fenoglio, Silone, Calvino, Deledda, Rigoni Stern, Tabucchi, Bouraoui, Ben Jelloun). Nel suo attuale ambito di ricerca – letteratura e metropoli, la rappresentazione della città nell’immaginario letterario – ha già pubblicato l’Eclissi dell’arte nella città moderna (Cagliari 2002).  
   

INDICE
I — LA CITTÀ E IL DOPPIO — Introduzione – C. Dickens, Oliver Twist – C. Dickens, Hard Times – R.L. Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde – R.L. Stevenson, La Magione superflua – J. Conrad, L'agente segreto – K. Follett, L'uomo di Pietroburgo – O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray – V. Woolf, La signora Dalloway – G.K. Chesterton, Il Napoleone di Notting Hill – NOTE

II — ROSSO METROPOLITANO — NOTE – Londra. Mappa dei luoghi dell'immaginario metropolitano – I luoghi di Oliver Twist – Londra. Soho – E. Normand, Pigmalione e Galatea – Piccadilly Circus – Londra. Cavendish Square, la ‘cittadella del dottor Lanyon’ – Virginia Woolf (1882-1941) – INDICE DEI NOMI – BIBLIOGRAFIA – TestiStudi.