STORIA
   
 

PREZZO: € 23,24

PAGG.: 318
ILLUSTRAZIONI: Nessuna
FORMATO: 17X24
ISBN:
PUBBLICAZIONE: 1995
 
 

PRESENTAZIONE

MATTEO LUIGI SIMON, nobile sardo appartenente a una distinta famiglia di intellettuali, nacque in Alghero nel 1761. Fu alto magistrato nella Reale Udienza, coltivò gli studi storici e letterari e, sul finire del '700, fu coinvolto politicamentenelle turbolenze che sconvolsero la Sardegna ai tempi della Rivoluzione francese.
Perseguitato dal governo vice regio, andò in volontario esilio in Francia, dove ottenne prestigiose cariche nell'amministrazione dell'Impero napoleonico. Morì a Parigi nel 1816, poco tempo dopo la definitiva caduta del bonaparte.
La Sardegna antica e moderna fu scritta in francese da M.L. Simon durante l'esilio. Il manoscritto è rimasto finora inedito. Si presenta come una sintesi organica e ben articolata di tutte le conoscenze che si potevano avere in quel tempo su un'isola pressoché sconosciuta e quasi relegata ai margini della cultura europea.
Il libro, nella traduzione italiana curata e presentata da uno studioso qualificato come Carlino Sole, contiene, come novità assoluta, un utilissimo e ben ragionato repertorio degli autori sardi e stranieri che si sono occupati a qualsivoglia titolo della Sardegna. Compatibilmente con le conoscenze scientifiche di allora, esso presenta una descrizione precisa e suggestiva dell'ambiente geografico sotto l'aspetto fisico e umano.
La parte più interessante è costituita da un quadro storico per molti aspetti ancora accettabile, soprattutto per quanto riguarda la forma politica del Regnum Sardiniae, le istituzioni, l'economia e la cultura, il cui rinnovamento è posto dall'autore alla base delle istanze autonomistiche della Sarda Nazione, riconoscibile per la sua marcata identità.