STORIA
   
 

PREZZO: € 33,57 in brossura / € 41,32 cartonato

PAGG.: 692
ILLUSTRAZIONI: B/N
FORMATO: 17X24
ISBN:
PUBBLICAZIONE: 2000
 
 

PRESENTAZIONE
Gli Atti del Congresso internazionale Gli Anni Santi nella Storia chiudono le celebrazioni per il grande Giubileo del 2000, organizzate dalla Deputazione di Storia Patria per la Sardegna in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Il Congresso, pensato come approfondimento scientifico della Mostra Le medaglie pontificie degli Anni Santi. La Sardegna nei Giubilei, contestualmente organizzata a Cagliari nella Cittadella dei Musei (16 ottobre 1999-9 Gennaio 2000), affronta, in realtà, anche altri temi di carattere generale legati all’evento spirituale più celebre della Chiesa di Roma, qual è stato appunto l’Anno Santo nel corso dei secoli.
Largamente trattato il tema delle peregrinationes maiores in Terra Santa, a Santiago di Compostella e soprattutto a Roma, città che custodiva reliquie prestigiose, come il famoso velo della Veronica, dove sarebbe rimasto impresso in modo miracoloso il Volto di Cristo lungo la via del Calvario
. Rivestono, tra gli altri, particolare interesse gli itinerari devozionali di Betlemme, la città che vide la nascita di Cristo e che, con l’occasione del Giubileo del 2000, ha ricevuto la visita del papa Giovanni Paolo II ed è stata destinataria di un rilevante progetto mirante a tutelare l’identità del sito.

Alcune sezioni del Congresso sono state dedicate alla Sardegna, con lo scopo di evidenziare il ruolo avuto dall’isola in ambito giubilare, nella concessione delle indulgenze, nel pellegrinaggio esterno ed anche in quello interno, lungo i percorsi devozionali più affermati, dei quali possiamo ancora oggi seguire le tracce attraverso i graffiti in forma di plantare incisi dai pellegrini nei conci di numerose chiese medioevali sarde.
INDICE
 


MAURO MARIA MORFINO, L' anno giubilare in Lievitico 25. L inee esegetiche—MASSIMO MIGLIO, Cronache dei giubilei —GIOVANNI MORELLO, L’immagine dei pellegrini: la Veronica —RENATA SERRA, La Veronica e altre tipologie di ritratto devozionale in Sardegna —T.K. KIROVA, E. DIECK, M. PIRAS, M. STOCHINO, Il luogo della nascita di Cristo: Betlemme alle soglie del III millennio. Indirizzi per un piano di conservazione integrata dell’area storica di Betlemme —ANTONIO PIRAS, I pellegrinaggi in Terrasanta nelle lettere di Gregorio di Nissa —NATALINO SPACCAPELO, Il P. Diego de Salazar S.I. (1539-1596) e i Loca Sancta nell’Egitto del Secolo XVI —MANUEL GONZÁLEZ JIMÉNEZ, Peregrinación a Tierra Santa de Don Fadrique Enríquez de Ribera, I marqués de Tarifa y Adelantado de Andalucía —EMILIA SALVADOR ESTEBAN, Una alternativa a la peregrinación jacobea. Privilegios pontificios al Hospital Real Santiago de Compostela —JOSÉ MARQUES, Imagens de peregrinos e peregrinações medievais no ocidente peninsular —ontserrat e di Sant Pere de Rodes e le destinazioni piú lontane —FRANCESCO CALVERI, Il Grechetto e una rarissima medaglia per il giubileo del 1550 —
MAURO DADEA, L’epigrafe di consacrazione della chiesa palatina di Ardara e una possibile reliquia di Terrasanta nel giudicato di Torres —CECILIA TASCA, Il sacco di Roma (1527) e la donazione di Clemente VII alla Cattedralex di Cagliari di alcune reliquie e di un trittico fiammingo —PAOLO BENITO SERRA, Segni e oggetti del pellegrinaggio medioevale in Sardegna – L’Alto Medioevo;—ROBERTO CORONEO, Segni e oggetti del pellegrinaggio medioevale in Sardegna - L’età giudicale; —GIANPIETRO DORE, Le “orme” dei pellegrini nei luoghi sacri della Sardegna —GIAMPAOLO MELE, Codici agiografici, culto e pellegrini nella Sardegna medioevale. Note storiche e appunti di ricerca sulla tradizione monastica —ROBERTO PORRÀ, I luoghi del pellegrinaggio in Sardegna: il Santuario di Bonaria a Cagliari —GABRIELLA OLLA REPETTO, La devozione marinara attraverso documenti d’archivio —CARLO PILLAI, La bolla della Crociata nel primo periodo della presenza sabauda in Sardegna (1720-79) —MARINELLA FERRAI COCCO ORTU-TITO ORRÚ, Echi del Giubileo del 1825 in Sardegna. Stato e Chiesa nella politica di Carlo Felice e suoi riflessi nell’isola —Le medaglie pontificie degli Anni Santi. La Sardegna nei Giubilei (Cagliari 16 ottobre 1999-9 gennaio 2000) - Presentazione del Catalogo e proiezione del filmato “Immagini da una Mostra” —S.E. Cardinale JORGE MEJÍA, Presentazione del Catalogo della Mostra “Le medaglie pontificie degli Anni Santi. La Sardegna nei Giubilei” (Cagliari 30 giugno 2000).